Governance

Sistema di Governance

COMOI GROUP si è dotato di un sistema di governance trasparente, in linea con le best practice internazionali.
La gestione è affidata a un Top Management di comprovata esperienza nel settore finanziario, con il supporto dell’Advisory Board.

Top Management

Sergio Zoncada
Co-Fondatore e uno dei principali azionisti di COMOI Group S.A.. È Amministratore Delegato di CO.MO.I. Group S.A. e CO.MO.I. SIM S.p.A. È stato responsabile del Private Banking presso la Finanziaria di Banque Bruxelles Lambert (Italia).
Tarcisio Picco
Co-Fondatore e uno dei principali azionisti di COMOI Group S.A.. È Amministratore Delegato di CO.MO.I. Group S.A. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di CO.MO.I. Fund Management S.A. Dopo la laurea in Filosofia è stato dirigente in diversi gruppi industriali e finanziari internazionali.
Marco Janni
Presidente del Consiglio di Amministrazione di CO.MO.I. Group S.A. e CO.MO.I. SIM S.p.A. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, attualmente Of Counsel dello Studio Legale NCTM.
Gerardo Stigliani
Amministratore e Direttore Generale di CO.MO.I. SIM S.p.A. e Membro del Comitato di Gestione di Italy Export Credit. Vanta 35 anni di esperienza nel trade finance. Ha iniziato la sua carriera nel 1980 presso la Banca Nazionale del Lavoro e per circa vent’anni in Mediocredito Centrale sviluppando il sistema italiano di supporto pubblico all’export sin dalle origini e responsabile della finanza. È stato Direttore Finanziario SIMEST sino al 2009 e in tale ambito anche responsabile del portafoglio delle partecipazioni della società detenute all’estero.
Niccolò Ravano
Membro del Consiglio di Amministrazione di CO.MO.I. ADVISORY S.A., ha trascorso più di 35 anni in istituzioni di primaria importanza quali Bankers Trust International, AIG Financial Products, Credit Agricole Lazard Financial Products, DZ Bank e Willis Towers Watson. Inoltre, si è occupato di sviluppare prodotti finanziari altamente sofisticati per controparti istituzionali presenti in tutto il mondo.

Advisory Board

L’Advisory Board di CO.MO.I. SIM S.p.A. è composto da eminenti membri dell’Accademia di riconosciuto prestigio internazionale. Assiste il Top Management sui temi di carattere strategico, fornendo indicazioni e pareri e anticipando le possibili evoluzioni del quadro generale di riferimento.

Giovanni Barone Adesi
È Professore ordinario di teoria finanziaria presso la Facoltà dell’Università della Svizzera-Italiana. Ha diretto la sezione ticinese dello Swiss Finance Institute. È coautore (con Robert Whaley) del modello più usato nella valutazione delle opzioni americane.
Giuseppe Corasaniti
Professore associato di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Brescia e socio dello Studio Uckmar Associazione Professionale. Ha l’incarico di Patrocinante in Cassazione.
Paolo Magri
Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), Segretario del Gruppo Italiano della Commissione Trilaterale, Vice Presidente del CESVI (Cooperazione e Sviluppo) e docente di Organizzazioni Internazionali all’Università degli Studi di Pavia e alla IULM.
Mauro Marè
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mefop S.p.A., società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione fondata nel 1999 e controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. È Presidente della Commissione per la Redazione del Rapporto Annuale sulle Spese Fiscali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Marco Onado
Senior professor all’Università Bocconi e Trustee dell’International Accounting Standard Board. È membro del Corporate Governance and Nominating Committee di EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).