Cosa facciamo

Corporate Finance

COMOI GROUP realizza il nuovo paradigma della finanza strutturata mettendo in relazione diretta l’economia reale e gli investitori istituzionali. La finanza “alternativa” apre prospettive interessanti per gli investitori attivi nella ricerca di investimenti con un adeguato profilo rischio/rendimento su orizzonti di medio termine. Le imprese sono pronte a confrontarsi con gli investitori istituzionali dai quali attendono risposte finanziarie che il tradizionale mondo delle banche non sempre è disponibile ad offrire.

COMOI è la piattaforma ideale per permettere agli investitori istituzionali di avere accesso ad opportunità di investimento con profili rischio/rendimento competitivi. COMOI GROUP ha sviluppato al proprio interno una elevata capacità di origination e di placement individuando di volta in volta le migliori strutture finanziarie da proporre al mercato.

Credit Funds

Istituendo COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV, fondo specializzato di diritto lussemburghese, il Gruppo ha ideato una piattaforma finanziaria in grado di raggiungere contemporaneamente differenti obiettivi tra cui mettere in relazione diretta gli investitori istituzionali con il sistema produttivo, ripristinare il mercato finanziario a medio termine, comprimendo i costi a beneficio degli utilizzatori finali, ed offrire agli investitori professionali, in cerca di investimenti a medio-lungo termine, asset di elevata qualità.

Italy Export Credit (IEC) è il primo sub-comparto di COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV, il cui obiettivo è sostenere le esportazioni delle PMI italiane.

Il fondo IEC investe in trade finance receivables (obbligazioni di pagamento) derivanti da contratti commerciali internazionali relativi principalmente alla fornitura di beni strumentali quali macchinari ed impianti. Il fondo IEC acquista pro soluto, ovvero senza rivalsa sul cedente, le obbligazioni di pagamento, principalmente lettere di credito e promissory notes, direttamente dalle PMI italiane esportatrici. L’esportatore ottiene così lo smobilizzo del proprio credito, incassando subito il netto ricavo della commessa estera.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito di Italy Export Credit.

Structured Finance

COMOI GROUP agisce in qualità di arranger di operazioni sul mercato dei capitali per grandi progetti nei seguenti ambiti:

  • Progetti infrastrutturali
  • Chimica, Farmaceutica, Healthcare
  • Industrie a Capitale Intensivo (Metalli, Minerario, Impianti e Macchinari)
  • Finanza di Acquisizione per Fondi di Private Equity
  • Ristrutturazione di debito per grandi aziende

I progetti sono selezionati di volta in volta e sottoposti all’attenzione dei nostri clienti, principalmente investitori istituzionali quali compagnie di assicurazione, fondi pensione, fondi sovrani e family office, sempre alla ricerca di investimenti a rendimenti interessanti con costi di intermediazione contenuti.

L’ampiezza delle relazioni internazionali consente a COMOI GROUP di verificare in tempi brevi, con una platea molto ampia di investitori del mondo, la fattibilità e la finanziabilità dei singoli progetti che vengono esaminati.

Servizi Fiduciari

Riservatezza, dedizione e ricerca continua di personalizzazione dei servizi offerti; questi sono alcuni tra gli elementi più importanti da offrire ad una Clientela che ha l’esigenza di tutelare situazioni patrimoniali, personali ed aziendali, complesse e articolate.

PROFIDA (Italia) S.r.l., società fiduciaria facente parte di COMOI Group, rappresenta un valido intermediario per ottimizzare l’amministrazione degli investimenti, familiari e aziendali, mantenendone il controllo con la massima garanzia, sia nei confronti di terzi che delle società oggetto di partecipazioni.

Alcuni tra i principali servizi offerti nell’ambito dell’attività fiduciaria sono:

  • la riservatezza dell’effettiva proprietà dei beni e delle partecipazioni sociali nei confronti di terzi;
  • la pianificazione fiscale, con riguardo agli aspetti giuridici dei vari paesi e le problematiche in tema di doppia imposizione;
  • la gestione riservata del passaggio generazionale di patrimoni immobiliari e mobiliari;
  • l’attuazione di patti parasociali;
  • l’intestazione di contratti di gestione patrimoniale presso intermediari italiani ed esteri;
  • l’assistenza nella costituzione di trust.

L’attività fiduciaria consente di rispondere alle più variegate richieste e PROFIDA (Italia) S.r.l. offre un’approfondita conoscenza e preparazione acquisita in anni di esperienza, instaurando con il cliente un rapporto di fiducia e di supporto costante.