Chi siamo

Mission Aziendale

Coniugare la tradizione con l’innovazione per riportare la finanza al suo ruolo originale: sostenere l’economia reale.

Storia

COMOI nasce nel 1984 su iniziativa di soci privati. Dapprima le attività principali del Gruppo si concentrano sul Wealth Management e sui servizi fiduciari.

Nel 2002 il patrimonio di competenze di COMOI si estende alla gestione dei rischi finanziari della clientela corporate.

Nel contesto economico e finanziario della storia recente, COMOI matura la convinzione della necessità di sviluppare un meccanismo in grado di favorire una relazione efficiente e virtuosa tra gli investitori istituzionali e il sistema produttivo italiano. Viene così costituito nel 2012 il fondo di investimento specializzato di diritto lussemburghese COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV, contestualmente approvato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier del Lussemburgo, varando i primi fondi di sistema a supporto dell’economia reale.

Nel 2015 COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV attua una revisione della struttura operativa in modo da essere conforme alla direttiva AIFM (2011/61/EU).

Nel 2018, a completamento della gamma dei servizi offerti, COMOI inizia ad operare nel segmento della finanza strutturata come arranger di operazioni legate alla realizzazione di opere infrastrutturali e all’export.

Con Delibera Consob n. 20467 del 05 giugno 2018 è stata accolta l’istanza di rinuncia ad operare come Società di Intermediazione Mobiliare presentata dalla CO.MO.I. SIM S.p.A., che il 3 luglio 2018 si trasforma in COMOI Consulting S.p.A.

Struttura del Gruppo

Chart Comoi Group