Chi siamo

Mission Aziendale

Coniugare la tradizione con l’innovazione per riportare la finanza al suo ruolo originale: sostenere l’economia reale.

Storia

COMOI nasce nel 1984 su iniziativa di soci privati. Dapprima le attività principali del Gruppo si concentrano sul Wealth Management e sui servizi fiduciari.

Nel 2002 il patrimonio di competenze di COMOI si estende alla gestione dei rischi finanziari della clientela corporate.

Nel contesto economico e finanziario della storia recente, COMOI matura la convinzione della necessità di sviluppare un meccanismo in grado di favorire una relazione efficiente e virtuosa tra gli investitori istituzionali e il sistema produttivo italiano. Viene così costituito nel 2012 il fondo di investimento specializzato di diritto lussemburghese COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV, contestualmente approvato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier del Lussemburgo, varando i primi fondi di sistema a supporto dell’economia reale.

Nel 2015 COMOI Fund S.C.A., SIF-SICAV attua una revisione della struttura operativa in modo da essere conforme alla direttiva AIFM (2011/61/EU).

Nel 2018, a completamento della gamma dei servizi offerti, COMOI inizia ad operare nel segmento della finanza strutturata come arranger di operazioni legate alla realizzazione di opere infrastrutturali e all’export.

Con Delibera Consob n. 20467 del 05 giugno 2018 è stata accolta l’istanza di rinuncia ad operare come Società di Intermediazione Mobiliare presentata dalla CO.MO.I. SIM S.p.A., che il 3 luglio 2018 si trasforma in COMOI Consulting S.p.A.; dal 1° gennaio 2020 nell’ambito di una ottimizzazione delle strutture societarie di gruppo diviene COMOI Consulting S.r.l. (Socio Unico).

Nel corso del primo semestre del 2020 è stata inoltre deliberata dalla Capogruppo l’acquisizione della società svizzera CO.MO.I. (Suisse) S.A. con l’obiettivo di dotare il Gruppo di un asset manager autorizzato da parte del regolatore locale (FINMA).

Struttura del Gruppo