Advisory Board

L'Advisory Board, nasce dall'esperienza anglosassone ed è composto da quattro membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, tra persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio.

L'Advisory Board assiste il top management della Società su tematiche di ordine strategico, fornendo indicazioni e pareri anticipando le possibili evoluzioni del quadro generale di riferimento.

 

Componenti

 

GIOVANNI BARONE-ADESI

Giovanni Barone-AdesiIl Prof. Barone-Adesi è, dall'ottobre 1998 ad oggi, professore ordinario di teoria finanziaria presso la Facoltà di Scienze Economiche dell'Università della Svizzera-Italiana. Dirige la sezione ticinese dello Swiss Finance Institute. Già professore ordinario di finanza (Pocklington Chair) presso l'Università dell'Alberta in Canada, del Texas a Austin, alla Wharton School, University of Pennsylvania e alla City University di Londra. Dopo la laurea in ingegneria elettronica a Padova ha proseguito gli studi all'Università di Chicago, dove ha conseguito l'MBA e il PhD nella Business School. La sua ricerca verte principalmente sui titoli finanziari derivati e la gestione del rischio. È coautore del modello più usato nella valutazione delle opzioni americane e collabora con varie istituzioni finanziarie e organi di regolamentazione nella gestione dei rischi. È associate editor o referee di numerose riviste scientifiche internazionali.

 

GIUSEPPE CORASANITI

Giuseppe CorasanitiIl Dottor Corasaniti è nato a Taranto. Vanta, nel suo curriculum studi, due lauree: una in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Bocconi e una in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, nonché un corso di perfezionamento in diritto tributario dell'impresa. Nel 2000 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in diritto tributario internazionale e comparato all'Università degli Studi di Genova.
Giuseppe Corasaniti è socio dello Studio Uckmar Associazione Professionale, è Dottore Commercialista iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano. È consulente di società quotate pubbliche e private ed esperto di problematiche connesse alla gestione di patrimoni immobiliari di Enti pubblici e privati. Il professor Corasaniti svolge attività di accertamento con adesione e contenzioso per gruppi internazionali. Vanta, inoltre, numerose pubblicazioni di interesse economico-finanziario.
È Professore associato di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Brescia e membro del comitato di redazione delle riviste Diritto e Pratica Tributaria, Diritto e Pratica Tributaria Internazionale e capo-redattore della rivista Strumenti finanziari e fiscalità. è anche Patrocinante in Cassazione.

 

MARCO ONADO

Marco OnadoNato a Milano si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Ordinario nell’Università di Modena dal 1972 al 1984 (Preside della Facoltà di Economia e Commercio dal 1975 al 1977) e nell’Università di Bologna (1984-2001), dal 2001 è Senior professor all’Università Bocconi. Visiting Professor nelle Università Bangor e Brown University. Consigliere di Amministrazione di varie istituzioni finanziarie e società, in particolare è stato Presidente di Pioneer Global Asset Managment, gruppo Unicredit da dicembre 2004 a maggio 2013. Commissario Consob dall’ottobre 1993 all’ottobre 1998. È Trustee dell’International Accounting Standard Board – Londra. Membro di diversi Comitati scientifici e del Comitato di Consulenza e Garanzia del Comune di Roma (1999-2004). E’ stato consigliere del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e Lavoro dal 2000 al 2005, e Presidente del Comitato dei Probiviri di Borsa Italiana dal 2004 al 2006. Membro del Corporate Governance and Nominating Committee di EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group). È autore di numerose pubblicazioni economiche. È editorialista de “Il Sole-24 Ore”.

 

VICTOR UCKMAR

Victor UckmarNato a Genova, si è laureato in Giurisprudenza con dignità di stampa. È professore emerito presso l'Università di Genova, a contratto presso l'Università di Bologna (dove insegna diritto tributario internazionale) e all'Università di Roma-LUISS (dove insegna diritto tributario comunitario). Il professor Uckmar è anche presidente del centro di Ricerche Tributarie dell'Impresa-CERTI presso l'Università Luigi Bocconi, Direttore dell'Istituto di Diritto tributario presso l'Università di Salta (Argentina) ed ha ottenuto la Laurea honoris causa all'Università di Buenos Aires (UBA).
Victor Uckmar è avvocato, nonché direttore delle riviste Diritto e Pratica Tributaria, Diritto e Pratica tributaria Internazionale. Strumenti finanziari e fiscalità. È membro della Academia Europea, Miembro correspondiente de la Academia Nacional de Derecho y Ciencias Sociales de Cordoba, Consejo de direction de la Maestria en derecho tributario (Università Pontificia di Buenos Aires), nonché presidente dell'Associazione italiana per il diritto tributario latino americano, presidente della Class Editori S.p.A., del Comitato Liguria dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro – AIRC, della Società Italia-Argentina e presidente della Società Make a Wish – Sezione Italiana.
Il Dottor Uckmr è anche Vice Presidente della Sezione italiana della camera di Commercio Internazionale (CCI Italia) e Consigliere di Amministrazione di alcune importanti società.

 

GIACOMO VACIAGO

Giacomo VaciagoGiacomo Vaciago si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano ed ha conseguito il Master of Philosophy in Economia all'Università di Oxford. Tra il 1970 e il 1989 è stato, prima incaricato, poi ordinario di Economi Politica presso l'Università di Ancona, della quale ha anche diretto , per diversi anni, l'Istituto di Economia. È stato vice presidente di Ancitel, Consigliere Economico di Citibank, Presidente di Citinvest, Membro del Comitato per la politica economica e sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri, Direttore del Progetto Finalizzato Economia del C.N.R., Visiting Scholar alla Fed (Washington), Consigliere Economico del Ministro del Tesoro, Membro del Consiglio scientifico dell'Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici del C.N.R. di Milano e consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri. È stato membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Ministero del bilancio. Dal 2003 al 2005 è stato Consigliere scientifico del Ministro Urbani. È altresì membro della Società Italiana degli Economisti. Dal 2000 al 2004 è stato Presidente di Ricerche per l'Economia e la Finanza. È stato Sindaco di Piacenza tra il 1994 e il 1998 e dal 1983 è editorialista de "Il Sole 24 ore".
Dal 2013 è Presidente di REF Ricerche.